Choose your country
MENNEKES

Città e comuni

Charge up in Public!

Soluzioni di ricarica MENNEKES per città e fornitori di energia

Il numero di immatricolazioni di veicoli a trazione completamente o parzialmente elettrica aumenta ogni mese. Man mano che questo numero cresce, cambiano anche le nostre città. Anche nel settore pubblico si rendono necessarie nuove soluzioni per ricaricare i veicoli elettrici in modo facile e sicuro. Naturalmente, la mobilità elettrica impone requisiti molto severi a tutti i soggetti coinvolti, ma offre anche e soprattutto grandi opportunità.  

Iniziate ora e lasciatevi guidare da un pioniere dell'e-mobility, che sviluppa soluzioni su misura per i vostri requisiti individuali, soluzioni ben ponderate come quelle che ci si aspetta da un precursore della mobilità elettrica.

Mobilità elettrica: sfruttate la vostra opportunità!

Le ricariche vengono effettuate ovunque si parcheggino auto. Pertanto, proprio nel settore pubblico emergono preziose opportunità per comuni e fornitori di energia. Grazie a sistemi di ricarica che si integrano perfettamente nello scenario urbano e sono disponibili in diversi punti, i centri urbani non diventano solo più ecocompatibili, ma offrono ai fornitori di corrente anche la possibilità di conquistare nuovi clienti. 

L'energia necessaria per la ricarica di veicoli elettrici deve essere messa a disposizione in modo efficiente e professionale. Dal singolo punto di ricarica a una rete capillare di soluzioni per la ricarica: esistono numerose possibilità per realizzare la mobilità elettrica e gestirla in modo redditizio.

A cosa prestare attenzione nella creazione di un'infrastruttura di ricarica pubblica

Un'infrastruttura di ricarica all'avanguardia e orientata al fabbisogno nel settore pubblico pone numerosi requisiti per poter essere gestita in modo redditizio. MENNEKES offre soluzioni intelligenti, che hanno già dimostrato la loro validità nella quotidianità pratica.

Allacciamento diretto alla rete

Le colonnine di ricarica negli spazi pubblici vengono spesso collegate direttamente alla rete di alimentazione elettrica. Qui vanno osservate le condizioni tecniche di allacciamento (TAB) dei gestori della rete di alimentazione. MENNEKES ha sviluppato una soluzione integrata nella colonnina di ricarica e, pertanto, un'alternativa all'allacciamento alla rete indiretto.

Sicurezza di esercizio

Un'elevata disponibilità dei sistemi è garantita dai connettori e dalla meccanica esenti da usura. Anche l'impiego coerente di componenti adatti all'uso in ambito industriale e adattati alle condizioni ambientali aumenta l'affidabilità dell'hardware. Naturalmente, MENNEKES fissa un alto standard di qualità anche per quanto riguarda il software utilizzato e i collegamenti comunicativi.

Assistenza e manutenzione

Per un calcolo della redditività è di fondamentale importanza quanto l'infrastruttura di ricarica sia facile da riparare e manutenere.  

A tal fine, MENNEKES offre possibilità di accesso separate per gestori di reti di alimentazione e fornitori di corrente di trazione, una chiara struttura della distribuzione elettrotecnica con opzioni di accesso libere e comode possibilità d'impostazione tramite web browser senza un'installazione del software separata.

Facilità d'uso

Il comando della colonnina di ricarica per l'utente deve essere facile, comprensibile e non complicato, sin dal primo utilizzo. Pertanto i nostri sistemi di ricarica comprendono ad esempio una guida per l'operatore tramite display con testo in chiaro, la comoda attivazione tramite una scheda RFID o app per smartphone e il comando a una mano per l'apertura degli sportelli e l'inserimento del connettore.

Fatturazione

La ricarica in spazi pubblici viene oggi fatturata già dal fornitore della corrente di trazione. La flessibilità dei sistemi di ricarica e delle soluzioni software per la tariffazione è determinante per un modello aziendale di successo.

Pubblicazione dei punti di ricarica e dei dati in tempo reale

Tra le altre cose, è importante anche che il cliente riesca a trovare i punti di ricarica: nessuno si mette in marcia se non è informato sullo stato del punto di ricarica più vicino. Durante e dopo il processo di ricarica, per l'esperienza del cliente è di fondamentale importanza poter visualizzare in tempo reale l'energia caricata e i costi derivanti. La soluzione software modulare basata su cloud "chargecloud" consente di offrire ai vostri clienti una ricarica del veicolo elettrico estremamente comoda e trasparente.

Protezione antivandalismo

I sistemi sono esposti alle intemperie e, purtroppo, anche agli atti vandalici. Per questo motivo, l'alloggiamento e i connettori devono soddisfare requisiti particolarmente elevati. MENNEKES utilizza solo componenti di alta qualità, che garantiscono sempre la massima protezione.

Gamma di servizi modulare di MENNEKES

La realizzazione di un'infrastruttura di ricarica adattata alle esigenze individuali può essere molto complicata. Con MENNEKES avrete al vostro fianco un partner solido, che vi renderà la vita facile sin dall'inizio: dalla prima consulenza in merito alla scelta dei giusti sistemi di ricarica e soluzioni software, fino alla progettazione, installazione, manutenzione e all'assistenza.  

Il risultato è un portfolio adattato alle vostre esigenze, con soluzioni intelligenti per tutti i requisiti nell'ambito della mobilità elettrica, e in grado di offrire la necessaria flessibilità.

Soluzioni per la ricarica "Made in Germany" dal pioniere dell'e-mobility MENNEKES

Robuste, collegabili in rete, a prova di futuro, facili da usare e dal design attraente: MENNEKES offre soluzioni per la ricarica innovative per le vostre esigenze individuali, da colonnine di ricarica stand-alone a sistemi completamente interconnessi.  

Le soluzioni di ricarica hardware possono essere integrate con un software di monitoraggio e gestione dei dati. Tutti i prodotti sono precablati pronti per la connessione per un'installazione facile e senza problemi. Questi sono estremamente affidabili e naturalmente soddisfano tutti i requisiti di standard nazionali e internazionali. In futuro i punti di ricarica saranno frequentati sempre più spesso e dovranno funzionare regolarmente a ogni processo di ricarica. Solo un hardware perfettamente funzionante contribuisce a ridurre drasticamente i costi di assistenza e post-vendita e a garantire la massima efficienza economica dell'impianto.

Il portfolio MENNEKES per città e fornitori di energia

MENNEKES sviluppa dal 2008 soluzioni di ricarica e-mobility intelligenti e nel frattempo è diventato un fornitore completo. Colonnine di ricarica, wallbox, cavi di ricarica, gateway e un'ampia gamma di accessori, da soluzioni per fondamenta alla scheda RFID, assicurano un vasto assortimento in ambito hardware.  

Con le soluzioni della joint venture "chargecloud" vengono offerte a richiesta anche soluzioni software, per poter gestire l'infrastruttura di ricarica in modo professionale e fatturare la corrente di carica.