POWER YOUR BUSINESS!
CHARGE UP YOUR DAY!
ELECTRIFY YOUR MOBILITY
In Svizzera esistono numerosi programmi di sostegno per le infrastrutture di ricarica, di cui sono responsabili il Cantone, la città o il Comune. Poiché i programmi di finanziamento sono diversi e ne vengono creati continuamente di nuovi o quelli esistenti stanno per terminare, si consiglia di visitare il sito web di Swiss emobility.
Chiunque abbia a che fare con le linee guida e i requisiti per i finanziamenti si imbatte ripetutamente in termini diversi. Vi aiuteremo a distinguerli.
Questo termine si riferisce a diversi tipi di opzioni di ricarica per i veicoli elettrici. Il termine si riferisce sia alle colonnine di ricarica (ad esempio, per l'installazione all'aperto nei parcheggi pubblici) sia alle wallbox (ad esempio, per l'installazione a parete in aree private).
Sebbene le wallbox siano utilizzate principalmente nel settore privato, sono adatte anche per aree semi-pubbliche (ad esempio presso aziende e hotel) e pubbliche (ad esempio nei parcheggi pubblici sotterranei). Le wallbox sono il modo più sicuro e veloce per ricaricare i veicoli elettrici e vengono solitamente montate a parete. Naturalmente, possono essere installate anche all'esterno utilizzando piedistalli o pilastri adeguati. La maggior parte delle wallbox è progettata per la ricarica in corrente alternata fino a un massimo di 22 kW. Le soluzioni di ricarica in corrente continua sono molto più costose e hanno senso solo se i veicoli devono essere ricaricati molto rapidamente. Di norma, i veicoli, ad esempio nel settore domestico, vengono parcheggiati in un luogo per diverse ore e di conseguenza non richiedono capacità di ricarica più elevate.
Per punto di ricarica si intende il collegamento di un'auto elettrica a una stazione di ricarica. Il numero di punti di ricarica determina quanti cavi e prese sono disponibili o quanti veicoli possono essere caricati contemporaneamente. Le stazioni di ricarica hanno solitamente due punti di ricarica, mentre le wallbox ne hanno uno.